Palazzo Roverella e Palazzo Roncale la mostra “Al primo sguardo” - '800 e '900 verso il Futurismo.
Dal 27 febbraio al 5 giugno 2016 - Doppia sede espositiva a Rovigo per presentare i capolavori della Collezione Fondazione Cariparo.
Per la prima volta esposte anche opere recentemente donate alla Fondazione.
L’interesse maggiore si concentra sulla presentazione di un nucleo ancora inedito della Collezione della Fondazione Cassa di Risparmio.
Si tratta dei dipinti riuniti nella collezione di Pietro Centanini, che recentemente l’ha voluta donare alla Fondazione affinché possa mantenersi integra e soprattutto possa essere goduta dalla collettività
di Dorina Cocca
“Al primo sguardo”, dal 27 febbraio al 5 giugno 2016, a Rovigo nella sede di Palazzo Roverella e nello splendido Palazzo Roncale, si possono contemplare gratuitamente circa 200 capolavori di pittura e scultura esposti per la prima volta.
Tali capolavori, frutto di una selezione, appartengono alla Collezione d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e sono esposti a Palazo Roverella, mentre a Palazzo Roncale vi sono dipinti appartenuti alla famiglia diPietro Centanini che li ha voluti donare alla Fondazione affinché possano essere ammirati dal vasto pubblico.
Meraviglie inedite, non più rinchiuse, di grandissimo interesse dipinte da Palizzi, De Nittis, Lega, Ghiglia, Boldini, Fattori, Soffici, Rosai, de Pisis, de Chirico, Guttuso De Chirico, insieme a Zandomeneghi, Milesi, Luigi Nono, Licata, Brass, Barbisan ma anche Utrillo, Carrà e Chagall sono ora patrimonio e godimento della collettività.
La scelta della Fondazione è stata di privilegiare, per questa doppia mostra rodigina affidata alla curatela di Giandomenico Romanelli e di Alessia Vedova, l’ampio corpus di opere riguardanti i due più recenti secoli, l’Ottocento e il Novecento.
Pur prevedendo alcune eccezioni, là dove questo risulti indispensabile per dare completezza ad alcuni nuclei della grande collezione della Fondazione.
L’arte come filo conduttore che passa attraverso la sensibilità espressa nelle opere degli artisti dell’800 e la novità dei colori densi e della pittura sofisticata degli artisti del ‘900 unendo passato e presente con gli occhi fissi al Futurismo rappresentato dalle esposizioni di sculture in cornice di Tullio Crali e interpretato da autori come Alberto Biasi, Bruno Munari, Toni Costa appartenenti alla corrente della Pop art.
Il secondo dopoguerra è presente con una sequenza notevolissima di opere, a ricordare l’importanza del gruppo N e dell’optical, con Biasi, Landi, Chiggio Massironi e infine tre opere di Castellani.
Infine un’intera sala accoglie la pittura del rodigino Mario Cavaglieri.
Sarà poi lo sguardo di ogni visitatore a scorgere l’ulteriore bellezza imprigionata nelle tele.
Uno sguardo d’insieme sulla mostra “Al primo sguardo”
Palazzo Roverella - Palazzo Roncale
Periodo di apertura:
dal 27 febbraio al 5 giugno 2016.
La mostra è visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì - Ingresso gratuito.