Movimënt non si ferma mai: agosto e settembre tra minigolf, fitness e pedalate firmate Sellaronda.
Nel cuore dell’Alta Val Badia, a Movimënt, la bella stagione prosegue fino al 25 settembre: l’altopiano raggiungibile solo con gli impianti a fune propone giochi e attività per famiglie come il minigolf, attrezzature per lo sport e una meravigliosa rete di sentieri con vista sulle Dolomiti, da percorrere a piedi, in mountain bike o in e-bike.
Movimënt è anche l’ideale punto di partenza e arrivo del celebre Sellaronda, escursione a pedali attraverso le 4 valli ladine, tra paesaggi mozzafiato.
Ancora un mese di sole, relax, sport da vivere a Movimënt, l’altopiano dell’Alta Val Badia: gli impianti di risalita – unico mezzo per raggiungere quest’oasi verde lontana dal traffico – resteranno attivi fino al 25 settembre.
Ancora alpeggi a perdita d’occhio, sentieri che si affacciano sulle Dolomiti, emozioni a 2000 metri di altitudine per le famiglie, gli sportivi, gli appassionati di montagna e di mountain bike. In attesa di riprendere la scuola, i bambini possono provare il programma settimanale di giochi, esplorare la natura e divertirsi in uno dei fiori all’occhiello di Movimënt: il minigolf del Bear Park, al Piz Sorega, realizzato da un artista locale con materiali naturali e sostenibili come pietra e legno.
Quest’anno sono state inaugurate due buche in più per rendere più speciale questo circuito a tema “orso”: di buca in buca i giocatori si avvicinano all’habitat del gigante bruno, fino ad entrare nella tana.
Settembre è anche il mese perfetto per lo sport in montagna: Movimënt vanta un’ottima rete di sentieri per lo Speed Hiking, la camminata veloce a ritmo sostenuto, che potenzia la resistenza e migliora l’ossigenazione.
Chi si vuole allenare per la corsa trova pane per i propri denti: al Piz La Ila c’è l’area dedicata al Fit For Run, con esercizi per fare riscaldamento, stretching e per incrementare velocità e forza.
Al Piz La Ila e al Piz Sorega ci si imbatte in speciali aree attrezzate per il Fitness all’aperto, in particolare macchine per allenamenti cardiovascolari e per la tonificazione muscolare, manubri e altri strumenti per esercizi mirati, da sperimentare immersi tra le montagne.
Chi non vede l’ora di tornare sugli sci, invece, può prepararsi a scendere in pista grazie al Trick Ski, all’Activ Camp del Piz La Ila: un programma di corsa ad ostacoli, flessioni e addominali per rafforzare i muscoli, e un tracciato con rilevazione cronometrica per testare i riflessi come in pieno slalom.
Ma una delle principali motivazioni per visitare Movimënt riguarda le mountain bike e le e-bike, regine dell’altopiano.
Protagonista, un circuito che fa sognare ogni biker: il Sellaronda. Uno dei tour più belli delle Alpi, intorno alle spettacolari cime delle Dolomiti e al massiccio del Sella.
In inverno lo si affronta in sci, ma d’estate si inforca la bicicletta e si parte per la grande avventura.
Con la Supersummer Card si possono prendere gli impianti di risaluta e sfrecciare sui sentieri attraverso le 4 valli ladine, Alta Badia, Arabba, Val di Fassa e Val Gardena, ammirare i passi in quota e i mille colori della natura. Una gita di circa 70 km, 1800 metri di dislivello, da fare in giornata, sia in senso orario che antiorario.
Si può partire da Corvara, uno dei paesi che cingono l’altopiano, e noleggiare una e-mtb: l’ideale anche per gite più corte, lungo le decine di km di sterrate adatte a tutta la famiglia, tra boschi e prati.
A fine giornata, si riconsegna la bicicletta presso la stazione più comoda tra quelle dell’area Movimënt (oltre a Corvara, nei punti sharing al Col Alt, al Piz La Ila, al Piz Sorega e nel paese di La Villa).