Laboratorio di artigianato tradizioni e creatività.Progetto di Arte e Cultura per il Rione Sanità di Napoli.
Centro nevralgico del Rione Sanità è senz altro la Basilica di Santa Maria della Sanità dove sorge il secondo cimitero ipogeo paleocristiano più importante della città (Le Catacombe di San Gaudioso).
Il Rione Sanità, uno dei queartieri napoletani che spesso compare nelle cronache per eventi malavitosi, è stato sempre una fucina di arti, mestieri e musica; per questo nascerà il Presidio di Arte e Cultura.
Come è stato possibile portare avanti questo progetto, lo spiegheranno alla conferenza stampa che si terrà il giorno 29 settembre 2016 alle ore 11,30 nella Piazzetta San Vincenzo 25/c (ex convento dell'Immacolata e San Vincenzo):
Antonello Pisanti, presidente “Miradois Onlus”
Luigi Mingrone, presidente associazione “Napoli inVita”
Rosario Fiorenza, presidente “Crescere insieme Onlus”
Alessandro Bolide, attore comico
Inoltre sono stati invitati ad intervenire anche:
Luigi de Magistris, Sindaco del Comune di Napoli
Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani del Comune di Napoli
Ivo Poggiani, presidente III Municipalità del Comune di Napoli
Alcune anticipazioni:
Per offrire ai ragazzi del Rione, un'alternativa alla strada e per occupare il proprio tempo in modo da divertirsi, conoscere tecniche e realizzare, in prospettiva di imparare un lavoro, nasce "Il Laboratorio di artigianato tradizioni e creatività".
Con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, è stato possibile realizzare il laboratorio che ha l’ambizione di essere un presidio di arte e cultura all’interno del Rione Sanità.
Sono previste 250 ore distribuite in vari giorni della settimana nel periodo da ottobre 2016 a maggio 2017, che terranno impegnati i giovani del rione.
Di seguito alla conferenza, Raffaele Bruno ed Enzo Colursi, si esibiranno in una performance live di teatro canzone.