Giunta alla XXXVII edizione, la manifestazione si conferma la più importante al mondo nel settore della gelateria e del dolciario artigianali e come vetrina europea primaria del coffee & bakery. In contemporanea Rhex il salone della ristorazione extradomestica.
Si è alzato il sipario sulla 37esima edizione di Sigep, il Salone mondiale dedicato a gelateria, pasticceria e panificazione artigianali che si svolge in contemporanea con la quarta edizione di Rhex il salone per la ristorazione extradomestica in programma a Rimini Fiera fino al prossimo 27 gennaio.
La “grande casa del dolce artigianale” e “della ristorazione extradomestica” propongono un ricco e spettacolare calendario di eventi.
Il taglio del nastro, affidato al Presidente della Provincia e Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e al Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, si è tenuto nella mattinata del 23 gennaio nella hall sud alla presenza di tre straordinari maestri della pasticceria mondiale: Cher Harris (Pastry Queen 2014), Iginio Massari e Roberto Rinaldini, assediati da una folla acclamante di fans grazie ai loro successi televisivi.
“Sigep e Rhex - ha ricordato il presidente Cagnoni - sono reduci, è bene ricordarlo, dall´edizione record del 2015, con oltre 187mila visitatori professionali, 38.000 dei quali stranieri. Altissimo il profilo delle due fiere, sia per la presenza dei marchi leader al mondo, sia per i grandi eventi internazionali che ospitiamo”.
Gli ha fatto eco il sindaco Gnassi: “Da Sigep e Rhex scaturiscono dati forti e significativi che trasmettono consapevolezza e fiducia. Oggi Rimini offre il proprio contributo al Paese, utilizzando la cultura del cibo, in questo caso legata al dolciario artigianale.
La strada maestra per lo sviluppo è quella che valorizza le economie e i valori prodotti dalla nostra identità”.
Tantissime le novità in esposizione, a conferma della dinamicità del settore. Fra le tante: Biscotti alla vaniglia con carbone attivo per favorire la digestione, proposte biologiche e vegan con basi 100% vegetali, prodotti contro lo spreco alimentare come il gelato di pane con verdure, gusti al miele di coriandolo, pappa reale e polline per una bontà tutta naturale... e poi, ancora: gelato al risotto milanese per un sapore tutto made in Italy, oppure con il doppio delle proteine e metà dei grassi rispetto ad uno tradizionale, anche in versione barretta, per chi ama restare in forma senza rinunciare alla bontà, valigie professionali che contengono distributori di gelato e carretti tradizionali rivisitati in chiave moderna per portare il gelato a feste e inaugurazioni.
Come detto in precedenza in contemporanea con Sigep si svolge Rhex Ristorazione (Rimini Horeca Expo), con l´obiettivo di integrare la ristorazione in una manifestazione contigua e forte, così da rappresentare le nuove tendenze del mondo food.
La manifestazione giunta alla quarta edizione – che rappresenta un acceleratore importante di affari con pubblici esercizi, catene di distribuzione e GdO - ha raccolto l´apprezzamento e il pieno consenso di espositori e categorie economiche.
In termini di filiera si ottiene quelle completezza espositiva e massa critica per promuovere con decisione sui buyers esteri le proposte delle aziende.
Colpo d’occhio su Sigep 2016 - Date: 23 - 27 gennaio 2016; Organizzazione: Rimini Fiera Spa; Patrocini e collaborazioni: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini, ICE Istituto Commercio Estero; edizione: 37°; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 - 18.00; ultimo giorno 9,30 - 15,00 (15,00 . 17,00 solo con ticket online);
Colpo d’occhio su Rhex Ristorazione 2016 - Date: 23 - 27 gennaio 2016; Organizzazione: Rimini Fiera Spa; Patrocini e collaborazioni: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini; Periodicità: annuale; Qualifica: internazionale; Ingresso: riservato solo agli operatori professionali; orari: 9,30 - 18.30, ultimo giorno 9,30 - 15,00 (15,00 - 17,00 solo con ticket online).