tourismA a Firenza dal 19 a 21 Febbraio 2016 - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 30/12/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

World 2016
Edizione 2015 tourismA

Dopo Artefiera di Bologna, la BIT a Milano, un altro appuntamento importante si svolge a Firenze "tourismA" dal 19 al 21 febbraio 2016 a Palazzo dei Congressi.

Grande attesa per ilSalone Internazionale dell'Archeologia che si svolgerà dal 19 al 21 febbraio 2016 nel Palazzo dei Congressi a Firenze.

Patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, al Salone sarà presente anche il Ministro Dario Franceschini nella giornata di Sabato per assegnare il Premio “R. Francovich” al regista Pupi Avati per la sua opera di divulgazione della storia e della società del Medioevo.

Il Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, Giuliano Volpe, ha organizzato l'incontro "Formazione ricerca tutela professione” a cui prenderanno parte tutte le associazioni degli archeologi e alcune fra le personalità più rappresentative del mondo dell’archeologia.

Salone espositivo diviso in stand e un ricco programma di: incontri e convegni, tutti con ingresso libero e gratuito, incentrati sulla scoperta e la valorizzazione dei beni culturali con interventi di personalità note: Alberto Angela, Valerio Massimo Manfredi, Andrea Carandini, l’archeologo più famoso d’Italia, Paolo Matthiae, celebre scopritore di Ebla, e Luciano Canfora, uno dei più grandi storici viventi, e tanti altri ancora.... .

Iniziativa importante dell'egittologa Maria Cristina Guidotti direttrice del Museo Egizio di Firenze "Viaggio nella terra del Nilo con il Museo Egizio di Firenze”, promosso dall' Ente del Turismo Egiziano in collaborazione con l’Agenzia Viaggi Rallo, che da oltre 25 anni organizza i Viaggi di Archeologia Viva, e “Sudan.

"Il regno dei faraoni neri” organizzato dal tour operator I Viaggi di Maurizio Levi.

Si parlerà di turismo archeologico e culturale con la tavola rotonda “Il piacere della storia” organizzata da Marxiano Melotti, docente di turismo archeologico all’Università di Milano Bicocca, mentre Giuliano Volpe presiederà il convegno “Vecchi musei e nuovi

direttori”, a cui partecipano i quattro giovani direttori da poco nominati alla guida dei musei archeologici nazionali di Taranto, Napoli, Reggio Calabria e del Parco archeologico di Paestum.
Altri temi di discussione saranno: le ultime scoperte ed i temi di attualità sul destino dei beni storico-archeologici in aree di conflitto.

Info:
08/02/2016 Lascia commento


Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu