Trento un weekend effervescente - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 30/12/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

Food 2016

Trento : un week end effervescente

Trento “Città del Natale” è il marchio che campeggia ovunque, in questi giorni in una delle “capitali” italiane dei mercatini.  Fatti pochi passi dall'uscita della stazione ferroviaria, ti accoglie un barbuto Babbo Natale, con costume rosso d'ordinanza, che presidia il primo “villaggio” natalizio, assediato da orde di famiglie che non resistono al classico selfie con Santa Claus .
Trento presa d'assalto da oltre 100 mila presenze nell'ultimo ponte dell'immacolata, ha unito al classico tour  dei mercatini, manifestazioni di grande livello come “Trentodoc. Bollicine sulla città” che si svolge dal  26 novembre al 13 dicembre. La manifestazione dal quartier generale  del meraviglioso Palazzo Roccabruna si snoda in tutto il centro cittadino con la collaborazione di caffè e ristoranti  uniti nel nome del buon bere.



Fra degustazioni, history food, alta cucina e assaggi di prodotti tipici, il programma riserva appuntamenti per profani ed intenditori, gran gourmet e semplici buon gustai, il tutto unito dalle preziose bollicine del Trentodoc .



In quest'ultimo week end, imperdibile l'appuntamento di Sabato 12 dicembre, “Il bosco effervescente”  a cura del ristorante “Castel Toblino” di Sarche (Tn), dello Chef Stefano Bertoni (scusate se è poco!), con un menù che prevede:  “Il Cervo a spasso nel bosco” , “Quaglia golosa al tartufo d'inverno” e “Polenta di castagne, latte alla vaniglia e licheni”. Il tutto viene accompagnato con tre calici di Trentodoc e dulcis in fundo  una degustazione di Trentino Grappa da far ricordare tempi aromatici di boschi fatati.

L'origine dello spumante Trentodoc metodo classico, è dovuta al pioniere Giulio Ferrari, un giovane enologo dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige che, durante i suoi viaggi studio in Francia, ebbe una grande intuizione, individuando una certa somiglianza fra la Champagne e il Trentino.  Così nei primi anni del '900 inizia un percorso virtuoso di “costruzione” di un prodotto di altissimo livello che fonda le sue radici in una storia millenaria dove si trovano  le prime testimonianze del “far vino” nel 3.000 A.C. .
Nel tempo il numero di produttori Trentodoc è cresciuto beneficiando del fondamentale supporto dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, oggi Fondazione Mach, un importantissimo polo di ricerca e sviluppo per la viticoltura trentina.

E' d'obbligo proseguire anche Domenica 13 dicembre le degustazioni in città o presso le cantine del territorio che assieme ai calici divini (di vini) offrono taglieri di formaggi e salumi di vallata e piatti tipici del trentino.

Info e prenotazioni :
Trento - Palazzo Roccabruna
Via SS. Trinità n. 24
Tel. 0461 887101

Per i tecnologici:  #TrentodocBollicine
Per i nostalgici : usate il trenino delle vallate! Trentino Trasporti Esercizio : www.ttsercizio.it
Per i turistici:  APT TRENTO www.discovertrento.it  
Per i curiosi : cercate la pagina facebook – We feel food
11/12/2015 Lascia commento
Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu