Una giornata all'insegna del turismo storico - Monte Piana – Museo della 1^ Guerra Mondiale.
Monte Piana è une delle cime, a Nord-Est, più belle delle Dolomiti per la sua peculiarità di regalare un panorama a 360°.
ph di Alfredo Calafiore - Monte Piana
Da questa cima si possono ammirare le bellissime montagne di Auronzo di Cadore e di Cortina d’Ampezzo (Tre Cime di Lavaredo), Paterno, Cadini di Misurina, Sorapiss, Cristallo, Croda Rossa e volgendo lo sguardo verso i piedi di Monte Piana, si scorge il Lago di Misurina.
Brutte pagine di storia, una guerra che si è consumata da queste parti nel secolo scorso, teatro di combattimenti durante il primo conflitto mondiale, dove persero la vita più di 14.000 soldati.
Oggi, Monte Piana è meta di turismo storico, i visitatori possono ammirare, oltre alle bellezze naturali, anche il Museo storico all’aperto della 1^ Guerra Mondiale.
Luoghi, trincee, gallerie, postazioni militari, e reperti storici riportati alla luce che testimoniano le cruenti battaglie che si sono consumate su questo monte.
Come raggiungere la sommità di Monte Piana
Dal parcheggio di Misurina a Rifugio Bosi ci sono due possibilità:
- A piedi percorrendo un sentiero della lunghezza di 5 km. Circa e pendenza del 10% e una percorrenza di circa 3 ore in salita e 2,15 in discesa.
- Con fuoristrada, partenza dal parcheggio del ristorante Genzianella a Misurina, si arriva al Rifugio bosi in circa 15/20 minuti. Servizio da Giugno a Ottobre con i seguenti costi a persona: solo andata 8 euro – anadata e ritorno 12 euro.
Dal rifugio Bosi a 2205 mt., dove è situata anche la dove si trova anche la Cappella degli Eroi dedicata ai Caduti del Monte Piana, parte un sentiero che va fino a 2305 mt, percorribile solo a piedi circa 20 minuti di cammino per 1 Km e 120 mt di dislivello.
La visita dell’altopiano va dalle due ore e mezza alle quattro, rispetto a quello che il visitatore vuole vedere.