Menu principale:
“Gli anni di Allende”, il fumetto che racconta il Cile socialista - Edicola Ediciones.
Raccontare la storia è un dovere verso i posteri ma in che modo si può fare?
Attraverso i racconti tramandati di chi ha vissuto i mille giorni, attraverso la musica come hanno fatto sempre gli Inti-Illimani, gruppo vocale e strumentale cileno nato nell'ambito del movimento della Nueva Canción Chilena e costretti all'esilio in conseguenza proprio del golpe del 1973.
Un nuovo modo di raccontare, con rigore storico, nel modo più comprensibile possibile e con l'aiuto anche del fumetto, per arrivare ad imprimere il ricordo nelle nuove generazioni è quello che hanno fatto Carlos Reyes, sceneggiatore e editore, e Rodrigo Elgueta, illustratore.
Hanno ricostruito i mille giorni del Cile socialista di Allende.
Quando il 4 settembre 1970, Salvador Allende ottenne il 36,2% dei voti che lo portarono a diventare Presidente della Repubblica, iniziarono i mille giorni più intensi della storia del Cile, oltre che una delle pagine più affascinanti e rivoluzionarie della storia moderna.
Gli anni di Allende è in libreria da Maggio ed è stato presentato dall'editore Paolo Primavera con Matia Moro, fumettista e graphic journalist, negli spazi espositivi di ONO Arte Contemporanea di Bologna il 9 giugno 2016.
Il libro è in vendita anche on-line direttamente dal sito dell'Editoria Edicola Ediciones.
Retro di copertina