Una vancanza indimenticabile a Karpathos isola nella parte meridionale del Dodecanneso.
Karpathos, gli italiani la chiamano ancora Scarpanto, è la seconda isola più estesa del Dodecanneso dopo l'isola di Rodi ed è sulla rotta marittima che collega l'isola di Creta a Rodi.
Si parla anche l'italiano, gli anziani del posto lo hanno anche studiato perchè fra le due guerre il Dodecanneso era territorio italiano.
L' Isola di immensa bellezza con oltre 70 spiagge e con scenari mozzafiato, è raggiungibile con aereo, perchè dotata di un piccolo aeroporto collegato con Atene (una sola partenza giornaliera), oppure, col traghetto sempre da Atene per una percorrenza di 500 Km.
Lontana dal turismo di massa, la vacanza si trascorre in piena tranquillità, facilmente visitabile tutta per la sua formazione territoriale lunga appena 49 km e larga 6 Km.
Per ragioni storiche la maggior parte dei paesini di Karpathos sono in quota e non visibili dal mare per difesa dagli attacchi via mare, alcuni paesi sono: Menetes, Olimpos, Othos , Aperi, Volada, Avlona (all'estremo nord dell'isola, si puo praticare trekking nel parco naturale), Mesochori.
Nel corso dei secoli ha subito diverse occupazioni fra cui quella dei Veneziani e dei Turchi.
Per l'approdo c'è il porticciolo Finiki situato al centro dell'isola nella capitale Arkasa.
L'isola è ricchissima di siti archeologici risalenti dall'età preistorica all'epoca romana, tanti i ruderi e basiliche in parte ricostruiti in epoca paleocristiana.
Folklore, orgoglio di appartenenza e tradizioni esplodono nel periodo estivo con un a serie di eventi accompagnati da canti, musiche e balli prolungati, il tutto sempre accompagnato dai tradizionali piatti e vino locale.
Una delle feste più grandi è quella del 15 di Agosto ( festa della Madonna dell’Olimpo) dove arrivano i visitatori da tutta l'isola, altre feste: il 28 Agosto a Vroukunda per la festa della Madonna Larniotissima , il 29 Agosto a Menetes per la festa di San Giovanni, a Mesocori l’8 settembre per la festa della Madonna di Vrissanì.
Flora, Fauna, Rocce e vegetazioni spontanee rendono alla vista panorami eccezionali.
Nella capitale ad Arkasa si trovano gli Apartments Archipelagos, gestiti direttamente dai proprietari.
Appartamenti molto curati e perfettamente puliti, i costi sono sicuramente abbordabili: 40 euro a notte.
I proprietari oltre a gestire gli appartamenti hanno anche l'azienda agricola, quindi, si trovano prodotti naturali e di qualità.
Per girare l'isola in lungo e largo, conviene prendere un' auto a noleggio in aeroporto il costo si aggira sui 20 euro al giorno.
Per non perdere le bellezze dell'isola, a pranzo un mordi e fuggi con una pita ( focaccia locale) che si acquista nei forni e un pò frutta, alla sera ci sono tantissime trattorie ma noi segnaliamo la taverna di Capitan Yannis a Finiki dove si mangia pesce per lo più fresco in quanto il proprietario possiede un peschereccio nel porticciolo antistante la taverna, il costo è di 15/20 euro a testa.